Una buona manutenzione degli impianti fumari garantisce sicurezza e buona funzionalità.

 

SOGESPE offre tutta una gamma di servizi per garantire la sicurezza ed il buon funzionamento dell'impianto fumario.

Grazie alla notevole esperienza e professionalità del proprio personale, SOGESPE mette a vostra disposizione competenza ed efficienza per fornire le soluzioni a tutti i problemi riguardanti la verifica e la manutenzione delle canne fumarie. Per un corretto funzionamento dell'impianto fumario è necessario effettuare la manutenzione e verifica dello stesso, che consiste nello svolgere le seguenti operazioni:

-VIDEOISPEZIONE

La videoispezione viene eseguita inserendo all'interno dell'impianto fumario una microtelecamera collegata ad un monitor ed ad un videoregistratore. Tale operazione consente di visionare lo stato di integrità della canna fumaria e se questa è libera da ostruzioni. Unitamente alla videoispezione SOGESPE esegue un'ispezione nel locale dove è installato l'apparecchio che utilizza la canna fumaria; questo consente di avere il quadro completo dell'impianto e di redigere una relazione tecnica completa, comprendente anche la descrizione dei lavori per la messa a norma dell'impianto fumario.

-PULIZIA
La pulizia degli impianti fumari à un operazione molto importante che gli operatori SOGESPE eseguono attentamente, poiché una corretta pulizia garantisce la sicurezza ed il buon funzionamento della canna fumaria.
In particolare, la canna fumaria pulita consente una migliore evacuazione in atmosfera dei fumi, non inquina l'ambiente nel pieno rispetto delle norme legislative, è sicura e salvaguarda da eventuali incendi che potrebbero essere causati dalla combustione della fuliggine.

-PROVE DI TIRAGGIO
La prova di tiraggio, effettuata con idonea strumentazione, è necessaria per verificare il corretto funzionamento della canna fumaria. Questa viene eseguita dopo aver videoispezionato la canna fumaria per verificare che non vi siano ostruzioni o difetti costruttivi al suo interno. Negli anni scorsi, in mancanza di norme a cui fare riferimento, sono state installate canne fumarie di sezione più piccole rispetto al necessario. Per verificare il limite di funzionamento di questi impianti fumari è necessario eseguire delle prove di tiraggio le cui modalità e l'interpretazione dei risultati sono contenute in norme tecniche precise.
Le prove di tiraggio consentono di determinare se le canne fumarie esistenti riescono a smaltire i fumi correttamente e quindi se possono essere utilizzate con sicurezza.

-INTUBAMENTO DI CANNE FUMARIE ESISTENTI
Nel caso in cui la canna fumaria non abbia più le caratteristiche di tenuta, SOGESPE effettua un intervento di intubamento utilizzando un materiale all'avanguardia in fibra di carbonio certificato per 30 anni.
L'intubamento avviene per mezzo di un tubo in fibra di carbonio che viene calato all'interno delle canne fumarie e successivamente gonfiato e cristallizzato, garantendo la completa tenuta in quanto trattasi di un elemento unico e quindi senza alcuna giunzione.
Inoltre la flessibilità del materiale garantisce il suo utilizzo anche in presenza di restringimenti e curve.

-FASI DELLA CRISTALLIZZAZIONE

-1 Tubo ancora sgonfio calato all'interno della canna fumaria da intubare

-2 Momento della cristallizzazione

-3 Cristallizzazione avvenuta

-4 Lavoro terminato

Il primo passo consiste nell'inserimento del tubo in carbonio, ancora chiuso, all'interno della canna fumaria da ripristinare. In seguito il tubo viene fatto passare all'interno di due elementi a T in acciaio dotati di portello di ispezione e di collegamento al canale da fumo.
Successivamente, per mezzo di un generatore di vapore, il tubo si gonfia e diventa morbido e flessibile adattandosi così alle superfici interne della canna fumaria seguendo le eventuali deviazioni della stessa e formando un tutt'uno con gli elementi in acciaio terminali.
Al termine della cristallizzazione il tubo viene tagliato alla base dell'elemento in acciaio e si procede ad installare la vaschetta raccogli condensa.