Sogespe propone servizi di sabbiatura con ghiaccio secco, utilizzata anche per operazioni di pulizia monumenti, bonifica e disinfezione di condotte areazione, impianti di condizionamento e cappe di cucine.
Sogespe utilizza anche sistemi di videoispezione e di sabbiatura industriale con palline di ghiaccio secco detta sabbiatura criogenica.
Sogespe utilizza la sabbiatura criogenica anche per la pulizia e la sanificazione delle condotte dell'aria.
La sabbiatura criogenica prende il suo nome dalla criogenia, una branca della fisica che si occupa dello studio, della produzione e dell'utilizzo di temperature molto basse e del comportamento dei materiali in queste condizioni.
La parola criogenia letteralmente significa "la produzione di freddo ghiacciato"; tuttavia il termine è sinonimo di stato a bassa temperatura.
La sabbiatura criogenica è quel sistema di pulizia, che mediante l'uso di sabbiatrici criogeniche, consente la pulitura e la lucidatura degli impianti industriali, garantendo allo stesso tempo la massima igiene e sicurezza.
Il ghiaccio secco è ghiaccio composto da anidride carbonica allo stato solido.
Il ghiaccio secco utilizzato per la sabbiatura criogenica, si ottiene quando la temperatura raggiunge i -78°C, e ha numerose applicazioni soprattutto in campo medico e in campo dell'igenizzazione e della sabbiatura criogenica.
Nella pulizia criogenica vengono utilizzati i cosiddetti pellets di ghiaccio secco, senza l'ausilio di detergenti, solventi, acqua; in questo modo il processo di la pulizia avviene in modo più efficace grazie alla combinazione dell'effetto meccanico con quello termico.
La sabbiatura criogenica inoltre, è un sistema di pulizia non abrasiva né invasiva.
La pulizia criogenica degli impianti si effettua sparando ghiaccio secco direttamente sulla superficie incrostata da pulire. Il notevole sbalzo termico fa si che lo sporco perda di adesività sulla superficie da pulire. Mediante l'attrito dovuto alla pressione che si ha all'uscita del tubo, il sistema della sabbiatura criogenica permette allo sporco e alle incrostazioni di staccarsi completamente dalla superficie interessata.
Pulizia canali
La sabbiatura criogenica viene utilizzata per la pulizia di macchinari, utensili e di superfici difficili da pulire con metodi tradizionali.
La definizione di "secco" è dovuta al fatto che in condizioni di pressione standard, l'anidride carbonica passa dallo stato solido a quello gassoso per sublimazione, senza passare per lo stato liquido.
L'impiego della a livello industriale è in espansione: uscita dai laboratori già dal secolo scorso per la distillazione dell'aria, al momento è anche impiegata per particolari trattamenti metallurgici e per sfruttare in numerosi campi gli effetti legati alla superconduttività.