Sogespe effettua interventi di manutenzione agli impianti di igienizzazione aria. Tra questi troviamo la bonifica delle UTA, la pulizia delle UTA, la sanificazione delle UTA e la pulizia della centrale di distribuzione aria.

La manutenzione e la bonifica degli impianti aeraulici è una condizione necessaria al fine di consentire una maggiore igienizzazione dell'aria per garantire una salubrità all'interno dei locali ed evitare quindi il formarsi di agglomerati batterici che possono far insorgere malattie al sistema respiratorio.

La qualità dell'aria che respiriamo è di fondamentale importanza per la salute delle persone.
E` necessario che tutti gli impianti di trattamento dell'aria siano sottoposti a regolari ispezioni e controlli da parte di personale qualificato e dotato degli strumenti tecnici più adatti.

 

La manutenzione dell'impianto di trattamento dell'aria inoltre è fondamentale per accrescere la durata della vita dell'impianto di trattamento aria, aumentandone l'efficenza e contribuendo a ridurre i consumi.

Tutti gli elementi che compongono l'impianto di trattamento e di igienizzazione dell'aria vanno bonificati e regolarmente puliti e sanificati.
Le canalizzazioni e le condotte devono essere periodicamente ispezionate e pulite sia all'interno che all'esterno.

Pulizia, bonifica, sanificazione UTA

L'UTA (Unità di trattamento aria) è una piccola apparecchiatura per il trattamento dell'aria all'interno di piccoli ambienti.
Solitamente l'UTA è formata da un accomulatore di scambio termico ad acqua refrigerata e acqua calda, sia per il raffreddamento che per il riscaldamento, da un filtro dell'aria e da un ventilatore di aspirazione/mandata a bassa prevalenza.

Gli elementi che compongono una UTA possono causare vari tipi di problematiche in tema di igienizzazione dell'aria: solitamente le batterie all'interno dell'impianto possono presentare diversi tipi di corrosioni e incrostazioni; il sistema di umidificazione soprattutto durante i periodi più freddi oltre all'incrostazione degli ugelli può essere interessato da una prolificazione microbatterica dell'acqua; la vasca di raccolta dell'acqua di condensa e le batterie, oltre al ventilatore, sono un ricettacolo di scorie organiche e microbatteriche e si può verificare la proliferazione di alghe, biofilm, batteri e soprattutto legionella.

La pulizia UTA, la sanifizzazione UTA e la bonifica UTA unitamente ad una regolare sostituzione e pulizia dei filtri consente di migliorare l'igienizzazione dell'aria all'interno degli ambienti.Periodicamente però è necessario prevedere degli interventi di manutenzione e di bonifica effettuati da tecnici specializzati, dotati di strumenti altamente tecnologici.

La sanificazione delle UTA deve comprendere tutti i componenti dell'impianto attraverso la rimozione di tutto lo sporco accumulato all'interno del sistema di igienizzazione dell'aria.