Sabbiatura criogenica: servizi di pulizia criogenica per effetturare sabbiature industriali.

SOGESPE oggi è in grado di offrire un servizio di sabbiatura criogenica, da utilizzare dove si ha la necessità di pulire superfici in maniera accurata, senza l'ausilio di acqua o altri prodotti liquidi.

Nella tecnica della sabbiatura criogenica le uniche sostanze che utilizziamo sono la CO2 allo stato di sublimazione (cioè ghiaccio secco), e l'aria compressa che serve a diffondere il ghiaccio contro l'intera superficie che dobbiamo ripulire dallo sporco.

La sabbiatura criogenica è una metodologia che applica il principio di shock termico per rimuovere lo sporco: in pratica il ghiaccio, che ha una temperatura di circa -70 °C, viene sparato contro la superficie da pulire ad alta pressione, creando uno sbalzo di temperatura di circa 100°C, tale sbalzo fa perdere totalmente di aderenza il materiale sporcante che vogliamo rimuovere dall'opera e, con l'ausilio dell'aria, lo fa cadere in maniera naturale a terra. La sabbiatura criogenica è, quindi, un metodo totalmente ecologico di pulitura monumenti.

La tecnica di pulizia con sabbiatura criogenica non è assolutamente invasiva ne abrasiva, rimuove lo sporco in maniera totalmente naturale, non lascia tracce di abrasione (come negli obsoleti metodi di pulitura) ed è una tecnica immediata.

La sabbiatura criogenica rispetta l'ambiente perchè non richiede l'utilizzo di sostanze nocive all'uomo, infatti le uniche sostanze che richiede la sabbiatura criogenica sono acqua ed aria.
La sabbiatura criogenica non richiede costi di smaltimento di materiale chimico dannoso, perchè l'unica sostanza che va eliminata, alla fine del processo di sabbiatura criogenica, è il materiale che prima era presente sulla superficie da pulire.

I principali vantaggi della sabbiatura criogenica sono
 

  • L'assenza di solventi
  • La mancanza di acqua e di umidità
  • La mancanza di polveri
  • La mancanza di polveri
  • Bassissimo impatto aziendale
  • Conformità alle normative FDA / BGA